PICCOLI SOCCORRITORI

PICCOLI SOCCORRITORI

Da Maggio a Settembre 2024

Un programma speciale CISPI – (CODICE UMC-01)
PICCOLI SOCCORRITORI è un Programma Speciale CISPI, ideato per diffondere la cultura della Prevenzione e della Sicurezza . CISPI è una consolidata società di Consulenza Strategica nata nel 1996, con una specializzazione di alto profilo nei settori della Sicurezza, dell’Igiene e della Medicina del lavoro. La nostra storia di successi spazia per oltre un quarto di secolo, caratterizzandosi per un approccio responsabile agli affari e per l’eccellenza dei servizi che offriamo. Riteniamo che il successo di un’azienda non si misuri solo in base al numero di vendite, ma anche alla capacità di creare valore nelle attività svolte e nel network di relazioni con il proprio mercato di riferimento. Pertanto, oltre alle nostre normali attività commerciali, ci impegniamo da sempre  a mettere a disposizione della Comunità le nostre competenze e le nostre risorse, per veicolare messaggi importanti e diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza in Italia.

Accoglienza e registrazione dei partecipanti

I bambini saranno suddivisi in gruppi  per classi e fasce di età e verranno registrati per partecipare alle attività della giornata.

 

Presentazione del Programma “Piccoli Soccorritori”

Breve introduzione da parte dei rappresentanti di C.I.S.P.I sulle finalità e gli obiettivi del programma. Sarà spiegato il ruolo del primo soccorso nella sicurezza personale e comunitaria.

 

Mini Corso Formativo di Primo Soccorso

I bambini suddivisi per gruppi parteciperanno a corsi interattivi tenuti da medici ed infermieri del Team Sanitario  di C.I.S.P.I. Verranno insegnate le basi del primo soccorso e come si allerta il Sistema dei Soccorsi. Verrà insegnato come riconoscere un’emergenza sanitaria e come gestire ferite, ustioni, e situazioni di soffocamento.

 

Pausa Snack

Momento di pausa per uno spuntino leggero offerto da C.I.S.P.I, durante il quale i bambini potranno ricaricare le energie per le attività successive.

 

Visita alle Unità Mobili di Medicina del Lavoro

I bambini accompagnati da un operatore sanitario avranno l’opportunità di visitare le Unità Mobili di Medicina del Lavoro messe a disposizione da C.I.S.P.I.   Saranno illustrati i principali dispositivi e strumenti utilizzati per le visite mediche di medicina del lavoro , e verranno fornite informazioni sui controlli sanitari e le pratiche di sicurezza sul lavoro.

 

Prove Pratiche di Primo Soccorso

Utilizzando simulatori professionali, i bambini metteranno in pratica quanto appreso durante i mini corsi formativi. Saranno guidati dai medici e dagli infermieri di C.I.S.P.I nell’esecuzione di manovre di primo soccorso, come la rianimazione cardiopolmonare e la gestione di situazioni di emergenza.

 

Conclusioni e Consegna dei Certificati

Chiusura della giornata con un breve discorso conclusivo, durante il quale verranno consegnati ai partecipanti i certificati di partecipazione al Programma “Piccoli Soccorritori”. Saranno ringraziati tutti i partecipanti ed i collaboratori per il loro impegno e la loro partecipazione attiva.