Accoglienza e registrazione dei partecipanti
I bambini saranno suddivisi in gruppi per classi e fasce di età e verranno registrati per partecipare alle attività della giornata.
Presentazione del Programma “Piccoli Soccorritori”
Breve introduzione da parte dei rappresentanti di C.I.S.P.I sulle finalità e gli obiettivi del programma. Sarà spiegato il ruolo del primo soccorso nella sicurezza personale e comunitaria.
Mini Corso Formativo di Primo Soccorso
I bambini suddivisi per gruppi parteciperanno a corsi interattivi tenuti da medici ed infermieri del Team Sanitario di C.I.S.P.I. Verranno insegnate le basi del primo soccorso e come si allerta il Sistema dei Soccorsi. Verrà insegnato come riconoscere un’emergenza sanitaria e come gestire ferite, ustioni, e situazioni di soffocamento.
Pausa Snack
Momento di pausa per uno spuntino leggero offerto da C.I.S.P.I, durante il quale i bambini potranno ricaricare le energie per le attività successive.
Visita alle Unità Mobili di Medicina del Lavoro
I bambini accompagnati da un operatore sanitario avranno l’opportunità di visitare le Unità Mobili di Medicina del Lavoro messe a disposizione da C.I.S.P.I. Saranno illustrati i principali dispositivi e strumenti utilizzati per le visite mediche di medicina del lavoro , e verranno fornite informazioni sui controlli sanitari e le pratiche di sicurezza sul lavoro.
Prove Pratiche di Primo Soccorso
Utilizzando simulatori professionali, i bambini metteranno in pratica quanto appreso durante i mini corsi formativi. Saranno guidati dai medici e dagli infermieri di C.I.S.P.I nell’esecuzione di manovre di primo soccorso, come la rianimazione cardiopolmonare e la gestione di situazioni di emergenza.
Conclusioni e Consegna dei Certificati
Chiusura della giornata con un breve discorso conclusivo, durante il quale verranno consegnati ai partecipanti i certificati di partecipazione al Programma “Piccoli Soccorritori”. Saranno ringraziati tutti i partecipanti ed i collaboratori per il loro impegno e la loro partecipazione attiva.